MILANO, CONCILIAZIONE – APPARTAMENTO

Il progetto di ristrutturazione, realizzato dallo studio milanese GDG Design guidato da Lucio Aprea e Marco Bottarelli, traduce e aggiorna il linguaggio classico di questa abitazione storica e situata nel centro di Milano. Attraverso scelte d’arredo ed elementi stilistici in contrasto con le finiture antiche preesistenti, gli architetti ridefiniscono l’aspetto interno dell’abitazione aggiungendo soluzioni tecnologiche, funzionalità ed estrema attenzione al dettaglio. Questo evidente approccio progettuale investe ogni elemento, dai materiali agli arredi, seguendo uno stile unico capace di soddisfare i clienti. La zona giorno è l’ambiente d’ingresso in cui si nota subito la particolare luminosità dovuta alla presenza di una lunga vetrata che occupa un’intera parete. La concezione spaziale interna prevede una continuità prospettica tra soggiorno, cucina, pranzo, living e studio, che all’occorrenza può essere interrotta da elementi divisori.
L’interno è stato dunque pensato per essere percepito come un unicum abitativo affiancato da una dorsale di collegamento, la ‘’galleria’’, che offre differenti aperture capaci di diversificare la fruizione e l’organizzazione degli ambienti. Ogni locale è definito secondo scelte che lo rendono unico, senza perdere quella visione d’insieme e quella cifra stilistica che percorre tutto il progetto.
La gestione della luce è stato un tema che ha inciso particolarmente nello sviluppo dell’interior design. La luce naturale, che proviene dalle ampie vetrate che si affacciano verso l’esterno, è protagonista in tutti gli ambienti, aumentando la percezione sensoriale e lo stato di benessere dei futuri residenti; quella artificiale è stata invece concepita per mettere in risalto i dettagli delle finiture.
La scelta dei colori inoltre contribuisce ad animare e trasformare l’aspetto di ogni camera. Tonalità chiare, dal beige al grigio, incontrano quella scure dal nero al marrone, in un continuo coerente e raffinato.
L’equilibrio e la misura caratterizzano questo intervento che si appresta a diventare un luogo per la vita familiare di tutti i giorni, ma anche un elegante ritrovo per eventi mondani.

Location: Milano, Conciliazione
Anno: 2019 – 2020
Highlights: Appartamento in stile classico
Progettista: Arch. Lucio Aprea, Arch. Marco Bottarelli, GDG Design
Fotografo: Giacomo Albo

Details & Info