MILANO, ZONA SOLARI – APPARTAMENTO

Il progetto coinvolge il totale rifacimento di un appartamento di 120 mq a Milano, in zona Solari trasformandolo in uno spazio adatto all’abitare contemporaneo.

Posto all’ultimo piano in uno stabile anni 70, dai tratti sfaccettati ed eleganti, l’appartamento presentava un assetto distributivo fermo alle esigenze dell’epoca, con ambienti sproporzionati e dispersivi.

Attraverso una rigorosa progettazione architettonica, si è creato un nuovo layout, adatto a soddisfare le necessità del committente. Disegnando ambienti razionali si è ottimizzato lo spazio, ricavando le funzioni necessarie ad uno stile di vita contemporaneo.

Prima di tutto si è voluta enfatizzare la luce naturale con una serie di allineamenti, simmetrie e riquadrature geometriche, che caratterizzano e connettono tra loro gli ambienti.

L’ideazione della nuova zona giorno, ampia e luminosa, sfrutta la particolare inclinazione dei muri dello stabile e i nuovi ribassamenti per formare delle quinte che generano nuove funzioni. Enfatizzate dal contrasto di colori tenui e dall’inserimento di arredi su disegno restituiscono un carattere fluido ed estroverso all’ambiente.

Inoltre, i ribassamenti, individuano lo spazio distributivo che conduce alla zona notte. Riservate ed accoglienti le ampie camere da letto sono state pensate per ospitare bagni privati e cabine armadio.

Location: Milano Zona Solari
Anno: 2020
Interior Designer: Emanuele Durola
General contractor: Taramelli srl
Fotografo: Giacomo Albo

Details & Info