MILANO, BOVISA – EUROMILANO BASE B

Conservare e tramandare, la progettazione incontra la qualità costruttiva

Una trasformazione che lascia senza parole, quella di Base B: la nuova sede di EuroMilano, fiera del suo passato produttivo, si presenta oggi con una nuova veste, moderna, colorata, plurifunzionale.
Il progetto di risanamento conservativo è stato elaborato internamente a EuroMilano e i lavori sono stati affidati in qualità di general contractor alla ditta Taramelli Srl. Si è trattato di un intervento complesso e articolato, condotto in tempi record e nel rispetto di tutte le specifiche imposte da EuroMilano: attenzione all’ambiente, mantenimento delle impostazioni originarie del sito, alta qualità dei materiali e delle lavorazioni.
Il contesto è quello di Bovisa, che oggi sta vivendo una nuova fase della sua evoluzione da insediamento industriale a quartiere aperto all’innovazione e alla rigenerazione urbana.
“I lavori eseguiti dalla Taramelli sono di grande qualità – commenta l’architetto Stefano Bartocci, curatore del progetto conservativo – Abbiamo rispettato l’impostazione originaria del luogo, introducendo alcune significative novità, come l’abbattimento della recinzione in cemento, sostituita da una cancellata che lascia vedere l’interno: l’area si apre al quartiere e lascia passare lo sguardo dei passanti. L’apertura visuale, inoltre, permetterà di godere appieno dell’imponente opera di decorazione degli edifici realizzata dall’artista Raymundo Sesma nel 2006. Gli esterni e gli interni sono stati lavorati con materiali di altissima qualità e massima attenzione è stata posta, sia in fase progettuale sia in fase realizzativa, al tema del comfort di chi lavorerà e di chi verrà a visitare Base B”.
“I lavori per la riqualificazione degli spazi di Base B, nuova sede di EuroMilano, sono stati sin da subito una sfida – commenta Giuseppe Taramelli – Si tratta di un obiettivo ambizioso che oggi, lo possiamo dire, è stato raggiunto con il contributo di tutte le componenti in gioco, dal committente ai professionisti coinvolti, dalle maestranze ai responsabili della commessa. Un onore per noi essere stati selezionati da EuroMilano, un vanto la loro soddisfazione. E’ per noi un punto di arrivo importante: l’aver partecipato a questo inizio di rigenerazione urbana in questo storico quartiere di Milano, tra una scultura di Gaetano Pesce, il Bosco, la Goccia e i gasdotti della Bovisa e naturalmente il leggendario plastico già presente nella vecchia sede, posizionato nell’area esterna, rappresentante la bellissima Milano che vigilerà come una buona stella su questi nuovi spazi”.
L’esito è piacevole, accattivante, confortevole, come sottolinea Attilio Di Cunto, amministratore delegato di EuroMilano: “Il risultato che abbiamo raggiunto è davvero eccezionale. Il recupero di Base B è stato eseguito con molta cura e perizia da parte della ditta Taramelli, a cui vanno il mio ringraziamento e i miei complimenti. Hanno saputo interpretare le nostre richieste e hanno eseguito un compito non facile. Ne siamo molto soddisfatti”.

Location: Milano Bovisa
Anno: 2020
Highlights: Rigenerazione urbana
Progettista: Euromilano SpA, ReView stp SpA, LABICS
Fotografo: Cristina Santoni

Details & Info