Monza – Residenza privata

Dopo tanti anni trascorsi all’estero, viaggiando in tutto il mondo, il committente ha deciso di stabilirsi a Monza, città d’origine della sua famiglia. La scelta è caduta su un appartamento di 230mq al piano nobile di un’elegante  palazzina di fine ‘800, con triplo affaccio su una delle vie centrali della città e sui due silenziosi giardini interni.
Le notevoli altezze dei soffitti e l’organizzazione degli spazi interni con porte passanti hanno ispirato un complesso progetto di ristrutturazione che ha restituito alla casa la sua originale impostazione, in un piacevole equilibrio di rappresentanza, accoglienza e praticità.
Taramelli ha saputo assecondare e facilitare le richieste dell’interior designer (Matteo Camesasca), che ha voluto imprimere alla casa uno stile anglosassone, stemperato da elementi moderni, che tradiscono l’amore del proprietario per l’architettura contemporanea.
L’ingresso è dominato dal pavimento bianco e nero, assecondato dalle pareti rivestite in tessuto grigio fumo.
Gli altissimi zoccolini bianchi e le cornici delle porte costituiscono una sorta di “fil rouge” che ci guida attraverso le stanze successive: il soggiorno color avorio – con soffitto a cassettoni – e la sala da pranzo.
Quest’ultima colpisce per la colorazione “Duck Green”, che accompagna la parete in marmo a tutta altezza, dietro la quale si trova la cucina tedesca, moderna e funzionale, con boiserie in vetro e soffitto in lamelle di noce.
Dallo studio si accede al bagno degli ospiti, completamente rivestito con piastrelle giganti Calacatta, e si passa alla veranda, tipica delle case milanesi.
La zona notte presenta una camera padronale rivestita in tessuto color canapa, con una quinta in vetro che cela l’ingresso al bagno padronale, in perfetto stile subway, e alla zona servizi.
Taramelli ha raccolto e superato sfide importanti, dovute alla precisa raccomandazione del committente di preservare l’originalità dell’appartamento e minimizzare l’impatto degli impianti. Ha inoltro saputo agire come tramite con i fornitori, molti dei quali situati all’estero, soprattutto in UK e Francia, sollevando inoltre il designer da tutte le incombenze burocratiche. Ha inoltre garantito la presenza, per tutta la durata dei lavori, di un autorevole Project Manager che ha garantito i massimi standard qualitativi e il rispetto assoluto del vicinato.

Location: Monza
Anno: 2020 – 2021
Interior Designer: Taramelli S.r.l. con Matteo Camesasca
General contractor: Taramelli srl.
Fotografo: Giacomo Albo

Details & Info