TARAMELLI PER BENDING SPOON: FIT OUT DELLA NUOVA SEDE MILANESE DELLA SOCIETÀ CONOSCIUTA IN TUTTO IL MONDO

Era il 2016 quando Bending Spoons, startup italiana sviluppatrice di applicazioni per dispositivi mobili, si affidò a noi per la realizzazione dei suoi nuovi uffici in Corso Como, a Milano. Partimmo dal sesto piano per poi, qualche anno dopo, rivisitarlo e occuparci anche del quinto, con un intervento di fit out completo, dagli impianti alle finiture.

A distanza di tempo, stiamo nuovamente lavorando alla nuova sede di quella che ad oggi è una delle realtà più importanti a livello globale e tra le prime aziende tecnologiche in Europa, con oltre 500 milioni di download delle sue app e oltre 90 milioni di utenti attivi al mese.

L’intervento in corso è caratterizzato da metodi di lavorazione innovativi, finiture realizzate a mano, tecniche particolari, professionalità, talento e passione. Un edificio di 2500mq, chiamato Podium, in via Bonnet, caratterizzato da esclusive isole con parti tonde realizzate dai nostri operai che hanno creato e modellato a mano angoli “complessi” con doppia curvatura. Ma entriamo nello specifico: la finitura è stata realizzata a mano senza un profilo, perché non esiste in commercio un profilo che riesca a creare una doppia curva come in questo caso, quindi è stata adottata una tecnica differente.

Abbiamo utilizzato una “carta ad angolo” tagliata in pezzi da 20cm circa incollata a sua volta sulla parte di cartongesso a vista, in modo da creare e modellare a mano l’angolo con doppia curvatura in questione. Questa cosiddetta “gola” è stata stuccata con piccole spatole data la sua modesta larghezza (due mani di stucco per cartongesso) e carteggiata con carta vetrata finissima, il tutto da rendere uniforme la superficie.

Nella realizzazione delle isole tonde che caratterizzano il progetto, è stata poi utilizzata un’altra tecnica. In particolare, per la creazione di questi angoli cosiddetti “complessi” con doppia curvatura è stato modificato il parabordo a vertebra: abbiamo applicato dei piccoli tagli sul lato rigido in modo da poterlo curvare in tutti i sensi. Dopo questa operazione, si procede sull’angolo in questione con viti e stucco in modo da modellare l’angolare in base all’inclinazione della curva. Una volta asciugato lo stucco si possono togliere le viti e si può procedere alla stuccatura seguendo il profilo ormai stabilizzato.

In conclusione, questi metodi di lavorazione particolari necessitano chiaramente di un adeguata cura dato che realizzati a mano. E ovviamente di una grande passione per questo mestiere.

La consegna è prevista per dicembre: i lavori proseguono a ritmo incalzante e cresce l’attesa! Siamo tutti curiosi di vedere il progetto ultimato!

Blog