Come sarà la casa del futuro: tra tecnologia e sostenibilità

Le nostre abitazioni cambiano con noi, risentendo di eventuali innovazioni apportate dalla società.

In base ai trend del momento, riassumibili in tecnologia ed ambiente, è possibile individuare già adesso come saranno le case del futuro.

Sostenibilità, tecnologia, energia rinnovabile e comfort sono soltanto alcune delle parole chiave che oggi definiscono al meglio i principi progettuali quando si parla di edifici.

Come anticipato sopra, le nostre case si adattano al mutare delle nostre abitudini ed esigenze, sviluppandosi tenendo conto di tecnologie e soluzioni disponibili al momento. 

Ma detto ciò, qual è lo scenario da aspettarci in futuro?

Le case del futuro saranno sempre più green

Il concetto di green è legato al settore della bioedilizia e all’architettura ecosostenibile che sebbene non siano di certo una novità, stanno avendo una forte crescita, il tutto legato ad un’accentuata sensibilità alle problematiche ambientali, con una riscoperta dei principi dell’architettura bioclimatica, finalizzata a garantire il benessere delle persone in un’ottica di risparmio energetico.

Proprio come accadeva un tempo, si tornerà ad attenzionare l’esposizione di aperture e strutture, i volumi, le superfici vetrate ed i meccanismi naturali per l’illuminazione e la ventilazione.

In futuro si punterà su materiale sempre più sostenibili, con prodotti di origine naturale, lavorati e realizzati con un basso consumo di acqua e di energia, derivanti da riciclo e totalmente riciclabili e biocompatibili.

Alimentate ad energia rinnovabile

In un’ottica di riduzione dell’impatto ambientale, lo scenario del futuro prevede sempre più  abitazioni alimentate ad energia rinnovabile.

Tra solare termico, fotovoltaico, eolico e biomasse, le alternative non mancano affatto e grazie agli sviluppi tecnologici degli impianti, quest’ultimi diventeranno sempre più flessibili alle mutate esigenze della gente, oltre che sempre più economici.

Ciò che tenderà a mutare è legato al sistema di approvvigionamento energetico, infatti stanno prendendo sempre più piede le comunità energetiche che raggruppano i consumatori ed ognuno di loro è in grado di autoprodurre l’energia di cui ha bisogno.

Dunque l’energia non verrà semplicemente acquistata, ma verrà prodotta e distribuita dai consumatori stessi che diventeranno anche dei produttori.

Sempre più tecnologiche

In un’ottica di efficienza degli edifici, ma soprattutto per migliorare il comfort degli stessi, lo scenario del futuro prevede delle abitazioni sempre più tecnologiche.

Già adesso si è passati dalla domotica alla Smart Home che prevede l’utilizzo di elettrodomestici intelligenti, sistemi di controllo degli impianti, luci a comando vocale, sistemi di sicurezza avanzati e sensori di diverse tipologie che collegandosi alla rete internet domestica, ci consentiranno una gestione da remoto favorendo un abbattimento dei consumi energetici, con tutti i benefici correlati per l’ambiente e per la stessa economia familiare.

Tutto ciò è reso possibile grazie all’Internet of Things che rende gli oggetti presenti nelle nostre case intelligenti e combinati con le altre tecnologie come l’intelligenza artificiale ed i Big Data sono in grado di eseguire comandi vocali ed automatizzare le proprie funzioni in base agli scenari e criteri impostati.

All’interno delle pareti domestiche si otterrà il massimo livello di comfort, contrastando attraverso la tecnologia, una serie di problematiche possono in qualche modo nuocere alla salute dei loro abitanti.

Insomma il futuro in campo dell’edilizia è iniziato e ci attendono grandi prospettive.

Blog