Il General Contractor come figura di sostegno all’architetto

In campo edile ed architettonico, si sente sempre più parlare del General Contractor. 

Il General Contractor, seppur si sia affacciato solo di recente nel panorama delle ristrutturazioni private, già da tempo invece caratterizza le opere pubbliche. 

Questa figura si occupa del coordinamento di tutte le fasi e di tutti i professionisti coinvolti in un progetto di ristrutturazione. Se da un punto di vista professionale, si configura come una società di costruzioni, da un punto di vista operativo svolge tutte le attività necessarie, dal primo sopralluogo alla consegna delle chiavi. 

Tutto ciò è possibile poiché può contare su una squadra di professionisti con differenti competenze, in grado di realizzare i vari interventi che caratterizzano ogni progetto. Il General Contractor si avvale di una squadra di operai specializzati in tutti gli ambiti, compresa l’impiantistica e le opere di rifinitura, che instaurano con lui un rapporto professionale continuativo. 

In termini pratici, si viene a creare un coordinamento dall’alto e dunque una maggiore efficienza anche in termini di calendarizzazione dei vari interventi, un aspetto decisamente importante nel caso di progetti complessi o grandi. Tutto ciò semplifica di gran lunga le dinamiche di cantiere, ma anche la vita stessa di ogni cliente, che si interfaccia con un unico referente, responsabile di tutto l’intervento. 

L’unione fa la forza: questo è il concetto che, da sempre, porta avanti Taramelli scegliendo di affiancarsi di un solido team, costituito da architetti, ingegneri e geometri che si occupano del project management e della progettazione esecutiva, figure che vengono affiancate da tecnici e operai per l’esecuzione operativa del progetto. 

Taramelli è di supporto ad architetti e progettisti, un’attività che viene espletata attraverso la definizione di articoli, il project management e la pianificazione dell’intervento e che valorizza il loro lavoro in ogni fase dell’intervento. 

Dalla definizione del concept e dell’impiantistica, fino alla scelta dei materiali: Taramelli è sempre presente ad attento affinché ogni lavoro venga eseguito a regola d’arte. E non si tratta di un semplice General Contractor, ma di una solida realtà, sempre attenta ai particolari, dove ogni cosa non è mai legata al caso, ma eseguita con criterio per raggiungere un risultato unico, espressivo e che parli della persona. 

L’amore per l’arte ed il design che contraddistingue l’operato di Taramelli, si affianca alla collaborazione con i migliori architetti, tutti elementi che aiutano a raggiungere, giorno dopo giorno, un risultato a regola d’arte, per la realizzazione di un progetto chiavi in mano, cucito su misura del cliente. 

Il team Taramelli desidera costruire un futuro migliore con l’orgoglio di chi ha radici e valori solidi, di chi guarda al futuro senza però dimenticare le meraviglie di un passato per costruire, attraverso idee, know know e materiali innovativi, dei sogni che è possibile toccare con mano.

 Il valore aggiunto di Taramelli è sicuramente l’eterogeneità del proprio team, capace di amalgamarsi in maniera perfetta, quasi camaleontica, per la realizzazione di ogni progetto, rispettando in tutto e per tutto le idee ed i gusti di ogni cliente.

Blog