La figura del General Contractor: uno sguardo da vicino

Nel campo dell’edilizia, una figura fondamentale per la buona riuscita dei lavori è quella del General Contractor. Il suo compito è di consigliare il cliente, che può essere un soggetto pubblico o privato, durante l’esecuzione di lavori edili, in un’ottica di ottimizzazione dei tempi e del costo economico, nonché alla diversificazione delle responsabilità, giuridiche e tecniche da parte del committente.

Il General Contractor diventa a tutti gli effetti il responsabile dell’intervento e coordina le altre professionalità in campo. Nello specifico, si occupa della gestione e sorveglianza dei processi costruttivi dall’inizio fin alla fine dei lavori, oltre alla gestione del budget, della scelta e gestione dei subappaltatori, dell’individuazione dei materiali di costruzione, della gestione delle pratiche burocratiche e della sicurezza di cantiere.

Rivolgersi ad un General Contractor: quali i vantaggi?

Perché rivolgersi ad un General Contractor? I motivi sono numerosi, così come anche i vantaggi. Quello più evidente, è la possibilità di interagire con una sola figura per tutta la durata dell’intervento edilizio.

Si scrive General Contractor, si legge unico interlocutore, un dettaglio non di poco conto. Infatti, nel caso in cui l’intervento dovesse essere complesso, tanto da richiedere il contributo di competenze diversificate, senza la figura del General Contractor, sarà il committente a dover interagire con diverse imprese e professionisti.

Se invece la persona sceglie di rivolgersi ad un General Contractor, interagirà solo ed esclusivamente con quest’ultimo, in quanto riveste il ruolo di referente unico. Tutto ciò avrà delle ripercussioni positive sulla qualità del servizio offerto, ma anche sulla rapidità di esecuzione dei lavori e sugli imprevisti da affrontare. Di fatto, il General Contractor coordina, monitora e verifica ogni cosa.

Taramelli: molto più di un General Contractor

Di General Contractor ce ne sono parecchi, ma perché rivolgersi proprio a Taramelli? Da oltre 30 anni, la filosofia aziendale è lavorare ad arte, un’abitudine che guida passo dopo passo il team Taramelli, una squadra solida, tecnicamente preparata ed al tempo stesso creativa.

Taramelli General Contractor disegna soluzioni, combina materiali, gestisce il cantiere e lavora in sicurezza. Ogni lavoro viene eseguito a regola d’arte, niente viene mai lasciato al caso. Tutto ha inizio da un’idea che grazie alle abilità del team, viene poi messa in pratica.

Taramelli segue ogni cliente passo dopo passo, dall’inizio fino alla fine dei lavori, prestando particolare attenzione e cura ai dettagli e collaborando con i migliori architetti ed ingegneri per risultati sempre impeccabili.

Il team aziendale ama trasmettere un sentimento di tranquillità e sicurezza dalla prima stretta di mano col cliente, fino all’ultima finitura curata. Ogni fase viene attenzionata a dovere, in modo che il cliente non debba preoccuparsi di nulla: dallo studio preliminare dell’intervento al suo completamento, fino alla realizzazione di mobili ed arredi su misura, a tutto questo ci pensa il General Contractor.

Il concetto di interlocutore unico è per Taramelli sinonimo di fiducia e viene espletato attraverso 3 fasi:

  • pianificazione, ovvero ascolto attento del cliente, dei suoi bisogni fino allo sviluppo del progetto;
  • project management, individuazione del migliore piano d’azione per coordinare e supervisionare tutte le attività del progetto da mettere in atto;
  • costruzione/ristrutturazione, fase operativa, frutto della collaborazione sinergica di tutto il team.
Blog