DA EDIFICIO IN DISUSO A LUOGO D’ISTRUZIONE: IL PROGETTO DELL’ISTITUTO PROFESSIONALE DI TREVIGLIO

Certamente, la parte più emozionante del nostro lavoro è vedere come delle strutture abbandonate, magari da anni, riescano a riprender vita Immaginate la soddisfazione nell’aver contribuito a trasformare un edificio in disuso in un luogo d’istruzione. Riguardando il report fotografico del “prima-durante-dopo” relativo all’intervento effettuato sull’Istituto Professionale di Treviglio, non solo riusciamo a cogliere l’essenza della trasformazione, ma ancora una volta abbiamo l’occasione di comprendere come il nostro lavoro, con le proprie attività , generi un servizio importante alla società .
Ma entriamo nello specifico del progetto: 800 metri quadri interni, completamente demoliti e ricostruiti con layout e concept totalmente modificati, tra aule, laboratori, locali polivalenti, aule professori e bagni, adattando ogni singola scelta progettuale a chi andrà ad usufruire dell’edificio ed alla fruibilità degli ambienti.

Oltre all’interno dell’edificio, ci siamo occupati della rigenerazione degli spazi esterni, più di 1500 metri quadri di verde totalmente abbandonati. Come amiamo dire, “oltre al quadro è importante anche la cornice”!
Un attento e minuzioso coordinamento delle attività (incluso il rifacimento totale della copertura) ci ha portato a completare le lavorazioni in poco più di 3 mesi riqualificando totalmente l’edificio non solo architettonicamente ma anche energeticamente.
Ci siamo avvalsi di un centinaio di maestranze estremamente qualificate tra tutte le discipline, coordinati nelle attività di cantiere giornaliere.
Negli ultimi anni, le lunghe tempistiche per l’approvvigionamento dei materiali e/o la difficoltà a reperirne alcuni, hanno reso sicuramente i timing dei cantieri più incerti e il nostro lavoro di General Contractor chiaramente più complicato, andando a prevedere fin da subito eventuali ritardi da assorbire nell’arco del cantiere.
Lavori così brevi accentuano sicuramente quanto detto ma la nostra esperienza, abbinata ad una buona dose di lucidità , ci permette di ottemperare i nostri obblighi contrattuali ogni qualvolta siamo chiamati in causa, mantenendo un standard qualitativo altissimo a livello di qualità e sicurezza.

News Progetti Sociale e territorio