ESG, LEAN E NUOVE TECNOLOGIE: TARAMELLI SRL VOLA IN GIAPPONE PER STUDIARE LE MIGLIORI AZIENDE TECH

La nostra continua ricerca in ambito di sostenibilità, riciclo, nuove tecnologie e materiali, ci ha portati lontani, letteralmente dall’altra parte del mondo. Lo scorso mese siamo partiti per il Giappone, insieme ai professionisti di Confindustria Bergamo, per toccare con mano realtà innovative, tech e green, studiare il loro metodo Lean perla semplificazione dei processi e il raggiungimento della massima efficienza e tornare in Italia con un bagaglio pieno di nuovi spunti e nuove idee.

Le tappe più significative del nostro viaggio in Giappone sono state la città di Nagoya, sede di Toyota Home, Suzaki, e Misawa Home e la città di Honjo, sede dell’azienda Marelli. Impossibile quantificare ciò che abbiamo imparato e approfondito in così poco tempo: dalla riduzione degli sprechi sia in termini ambientali che di tempo, al concetto di “Khaizen”, ossia il miglioramento continuo che arriva direttamente dal feedback degli operai.
Abbiamo capito, insomma, che la tecnologia da sola non basta: deve essere usata solo dopo aver trovato un metodo estremamente organizzato e preciso che prescinde da essa.

Presto vi sveleremo le altre tappe del nostro viaggio!

Blog News