Ristrutturazione edilizia: una definizione

Oggigiorno, il tema della ristrutturazione edilizia è più attuale che mai. 

Il Testo Unico per l’Edilizia fa riferimento alla ristrutturazione come “quell’insieme di interventi rivolti a trasformare gli organismi edilizi mediante un insieme sistematico di opere che possono portare ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente”.

Un committente che si appresta ad eseguire questo genere di lavori può trovare qualche difficoltà cercando di barcamenarsi tra termici tecnici, bonus, normative, burocrazie ed interventi edilizi che rientrano nella ristrutturazione di un immobile.

Quali sono le lavorazioni realizzabili con opere edilizie?

  • Demolizioni e ricostruzioni che presentano la stessa volumetria della precedente architettura, esclusi eventuali adeguamenti sulle norme anti-sismiche;
  • costruzione di ascensori o scale esterne non correlate all’abitazione;
  • trasformazioni di superfici accessorie in utili e abitabili come nel caso di mansarde, cantine, scantinati, sotto-tetto che diventano ad uso abitativo a tutti gli effetti e seguendo le normative vigenti;
  • cambiamenti di destinazione d’uso che prevedano il passaggio ad una diversa categoria funzionale del caseggiato, ad esempio da ufficio o attività commerciale ad abitazione e viceversa.
  • Manutenzione ordinaria: comprende tutti quegli interventi necessari alla riparazione di finiture e materiali esistenti di un edificio (sostituzione di pavimenti, sostituzione delle porte interne, opere di tinteggiatura, sostituzione apparati sanitari e manutenzione per il corretto funzionamento e riparazioni degli impianti).
  • Manutenzione straordinaria: fa riferimento a tutti gli interventi che comportano la sostituzione e/o il rinnovamento di parti strutturali dell’edificio, nonché la realizzazione di servizio igienico-sanitari e tecnologici senza mai alterare i volumi e le superfici delle singole unità immobiliari o che comportino modifiche delle destinazioni d’uso. Ad esempio: la sostituzione di infissi esterni e serramenti o persiane con serrande con modifica di materiale e di tipologia di infisso, consolidamento delle strutture nelle fondazioni o in elevazione, rifacimento di scale e rampe, realizzazione e adeguamento di opere accessorie come sostituzione completa degli impianti, modifiche dei tramezzi interni e rifacimento completo dei bagni
  • Interventi di restauro e di risanamento conservativo: trattasi di interventi per il recupero, conservazione e valorizzazione degli immobili con un particolare interesse storico ed ambientale. Per la realizzazione di questi interventi si possono utilizzare materiali e tecnologie differenti rispetto a quelli preesistenti purché non entrino in contrasto. Gli interventi di risanamento conservativo riguardano lavori atti al recupero funzionale, igienico e statico dell’edificio e si possono realizzare anche su strutture e sull’impianto planimetrico dell’immobile.

Ristrutturazione edilizia: rivolgiti a Taramelli General Contractor

Taramelli, forte di una squadra eterogenea di figure con cui collabora (ingegneri, architetti e geometri), affronta in maniera egregia qualsiasi progetto di ristrutturazione gli venga affidato, semplificando di gran lunga il processo di ogni committente. 

Ponendosi come unico interlocutore, può contare su un rapporto continuativo con le varie figure tecniche impegnate nel progetto, occupandosi in prima persona di ogni incombenza: dai contatti con i fornitori fino a garantire che i lavori vengono eseguiti secondo le tempistiche stabilite.

Scegliendo Taramelli General Contractor, nessun committente sfiorerà il budget pattuito, ma verrà tenuto sempre sotto controllo, assicurando che i soldi investiti per la ristrutturazione rimangano invariati durante l’arco dei lavori.

Blog