General Contractor: quali responsabilità?

Nel mondo delle ristrutturazioni può succedere che alcuni committenti, soprattutto se poco esperti in materia, si imbattano in una serie di problematiche, talvolta di difficile risoluzione. Le difficoltà possono amplificarsi sia sotto il profilo economico che temporale. Ma c’è una soluzione a tutto questo: affidarsi ad un General Contractor, la figura di riferimento per ottimizzare tutti i processi di costruzione. 

L’obiettivo è semplice ed intuibile e mira all’ottimizzazione dei tempi e del costo economico, nonché alla diversificazione delle responsabilità tecniche e giuridiche da parte del committente. L’incarico di un General Contractor prevede diverse funzioni e responsabilità ed è fondamentale per tutta la durata dei lavori; di fatto, il suo compito è gestire tutte le fasi di costruzione o ristrutturazione, supervisionare progetto e cantiere ed essere il principale interlocutore del cliente. 

Quest’ultimo gli cederà parte di responsabilità e la funzione di coordinamento di tutte le professionalità coinvolte. Il General Contractor non si occupa soltanto di fare da tramite da un punto di vista prettamente comunicativo, ma ha anche il compito di fornire ogni raccomandazione utile per lo svolgimento della sua mansione, oltre a dichiarare una stima di costi alla committenza (spesa dei materiali, attrezzature, manodopera, adempimenti legali, progettazione, ecc.). 

L’obiettivo è sempre uno: trovare e proporre al cliente il miglior rapporto qualità/prezzo, oltre a garantire che il progetto rispetti i limiti di budget ed i tempi di esecuzione previsti. Grazie alla presenza di un General Contractor avviene un vero e proprio coordinamento dall’alto e ciò si traduce in una maggiore efficienza anche in termini di calendarizzazione dei vari interventi, un aspetto fondamentale nel caso di progetti grandi e complessi.

In questi casi specialmente, se ci sono diversi lavori da effettuare, anche molto dispendiosi in termini economici, l’esperienza di un esperto che si pone come unico referente si rivela qualcosa essenziale. Il cliente avrà il vantaggio di stipulare un unico contratto che gli consentirà una notevole semplificazione del numero di fatture da pagare e da gestire attraverso la detrazione fiscale.

Taramelli: il General Contractor che lascia sempre il segno

Da oltre 30 anni, il team Taramelli costruisce sogni che si possono toccare con mano. Per Taramelli, una casa non è soltanto un semplice edificio in cui abitare, ma una vera e propria promessa di serenità, e un ufficio non è solo un luogo confortevole in cui lavorare, ma un’idea di benessere. 

Fatte queste premesse, ogni spazio è pensato per far venir fuori stimoli, sapori, odori, ricordi del bello che è stato e di quel che sarà. La ricetta per un team vincente? Sicuramente un grande spirito di squadra, una forte integrazione e flessibilità e Taramelli è proprio questo, un team fieramente eterogeneo, in grado di amalgamarsi alla perfezione in svariati contesti. 

La squadra è costituita da architetti, ingegneri e geometri e ogni professionista ha il suo punto di forza con una sola prerogativa: ascoltare sempre i bisogni di ciascun cliente in ogni fase del progetto, puntando al massimo della qualità.

Per il team, la parola “costruire” vuol dire essere un passo avanti con un unico fine: realizzare i desideri più profondi, razionali e sensoriali di ogni cliente affinché possa toccare con mano i propri sogni.

Blog