EDINNOVA è la Rete per l’innovazione della filiera dell’edilizia promossa da Confindustria Bergamo e Ance Bergamo e supportata da RetImpresa (Agenzia di Confindustria per le aggregazioni e reti d’impresa), con l’obiettivo di favorire la ricerca di base e applicata e il trasferimento tecnologico. Attualmente vede il coinvolgimento di cinque imprese apripista: Imprese Pesenti srl, Lombarda spa, Marlegno srl, Sangalli spa e Taramelli srl, con presidente Angelo Luigi Marchetti (Marlegno). A queste prime imprese se ne sono unite altre tre: Glass To Power Srl, Genio Sa (gruppo EOS) e Somain Italia Srl.

Di grande ispirazione sono state le esperienze di Contech, centro israeliano di ricerca per start-up innovative e sviluppatore di tecnologie abilitanti per l’edilizia e del Nest di Zurigo, edificio modulare che funge sia da centro di ricerca per costruzioni sostenibili sia da abitazione.

EDINNOVA si propone di creare una relazione stabile con università ed enti di ricerca, allo scopo di permettere alle società retiste di rimanere aggiornate sugli ultimi sviluppi e di dare la possibilità di riflettere, valutare ed eventualmente implementare le tecniche e le strategie ora a disposizione grazie al continuo sviluppo di strumenti tecnologici sempre più complessi ed avanzati.

EDINNOVA si rivolge sia alle Pmi sia alle grandi imprese della filiera dell’edilizia interessate a sfruttare al meglio il valore dell’innovazione, accrescendo la loro competitività, e rappresenta un nuovo chiaro esempio della capacità del territorio di fare sistema.

Punta però a superare i confini provinciali e ad aprirsi a una platea ampia di operatori, dato anche il carattere trasversale del comparto che abbraccia, oltre all’attività costruttiva vera e propria, la fabbricazione dei prodotti per l’edilizia (legno, plastica, minerali e prodotti di estrazione da cave ecc), la progettazione, l’ingegneria civile, l’impiantistica, la domotica, l’elettronica, le attività immobiliari, la gestione degli scarti.

Gli avanzamenti in termini di tecnologia sono sempre più rapidi e non essere all’avanguardia, specialmente in un settore come quello dell’edilizia, rischia di rendere i metodi e i processi poco efficienti, se non addirittura obsoleti.

Il settore edile affonda le sue radici in profondità e trova stabilità nella tradizione, essendo principalmente un ambito manifatturiero che richiede necessariamente l’intervento di funzioni esclusivamente umane, difficilmente rimpiazzabili dalla tecnologia, per quanto avanzata.
Pertanto non è sempre facile ed automatico innovare le strutture, gli schemi, i metodi delle società che operano in questo ambito.

EDINNOVA si propone quindi di riunire le imprese in un network di conoscenza di cooperazione, di confronto costruttivo, di scambio di idee e strategie, e costruisce per i suoi soci una filiera di innovazione.

Per tutti i dettagli:

Network News