Costi ristrutturazione casa: cosa incide sul prezzo?

 Uno degli interrogativi più frequenti che si pone la gente è “quanto costa ristrutturare un appartamento”, ma per rispondere a questa domanda bisogna comprendere bene alcune cose.

Ristrutturare casa è spesso un intervento necessario ma anche importante poiché comporta un investimento monetario da non sottovalutare. 

Una ristrutturazione consente di realizzare la casa dei propri sogni, ottenendo risultati di qualità e duraturi nel tempo a patto che ci si affidi a un valido General Contractor, proprio come Taramelli, una ditta affidabile, dall’esperienza consolidata e che offre ai propri clienti un’assistenza in tutte le diverse fasi dei lavori. 

Infatti, se da un lato è essenziale la competenza in fase di realizzazione, dall’altro lato lo è anche in fase di progettazione.
Un’impresa come Taramelli offre servizi di consulenza mettendo a disposizione i migliori professionisti che garantiscono lavori su misura, proponendo le soluzioni più adatte alle proprie necessità. 

Naturalmente, il prezzo della ristrutturazione è commisurato agli interventi effettuati.
Inoltre, ci sono tanti elementi che incidono sul costo finale: ad esempio, per quanto riguarda la pavimentazione, se si opta per un materiale come il marmo, il prezzo della ristrutturazione di casa sarà più elevato rispetto ad altri materiali come la resina o il gres che hanno costi più contenuti.

Lo stesso discorso vale anche per gli infissi, tutto dipende dal materiale che viene utilizzato: pvc, legno, alluminio, ecc. Bisogna dunque tener conto di tanti fattori che entrano in gioco, quali ad esempio:

  • il materiale edile utilizzato;
  • l’accessibilità dell’appartamento;
  • gli eventuali imprevisti;
  • la manodopera.

Questi elementi sono variabili durante una ristrutturazione per svariati motivi:

  • se sopraggiungono difficoltà nel completare il lavoro;
  • se ordinati dal committente;
  • se proposti dal General Contractor con l’autorizzazione del committente;
  • se aumenta il costo dei materiali e della manodopera.

La voce che incide maggiormente sulla ristrutturazione e sui prezzi dei lavori è legata all’impiantistica: gli impianti incidono fino al 40% sul costo finale, ma al tempo stesso, non è consigliabile risparmiare su questi componenti per aver garantita una buona qualità e una lunga durata degli stessi. 

Gli altri interventi che hanno un peso ingente sui costi di ristrutturazione sono: le demolizioni, le ricostruzioni, la posa pavimenti e rivestimenti e la pittura.

Molto spesso si tende a risparmiare su opere di demolizione e ricostruzione, rinunciando ad esempio, a cambiare il massetto per la pavimentazione e quindi sovrapponendo il nuovo pavimento a quello vecchio. Un’operazione che può far diminuire il prezzo totale della ristrutturazione fino al 15%. 

È importante non concentrarsi solo ed esclusivamente sul prezzo, ma anche sulla qualità dei materiali che vengono impiegati.

È possibile risparmiare sui costi di ristrutturazione? La risposta è sì, se ci si affida a valide imprese proprio come Taramelli General Contractor, che offre la possibilità di dare un’occhiata al portfolio dei lavori compiuti, valutando in prima persona la precisione con cui viene eseguito ogni lavoro, avendo così un’idea di quello che sarà il risultato finale. Bisogna considerare il prezzo della ristrutturazione come un investimento per il futuro, con lo scopo di ottenere un risultato duraturo nel tempo.

Inoltre, ristrutturando casa verrà aumentato il suo valore sul mercato, un aspetto non di poco conto.

Blog