[vc_row content_width=”large” equal_height=”” shift_y=”0″ z_index=”0″ css=”.vc_custom_1602142133061{padding-top: 80px !important;padding-bottom: 20px !important;}”][vc_column width=”2/3″][vc_gallery type=”masonry” slides_per_view=”2″ hover_effect=”zoomin” images=”14586,14589,14592,14595″][/vc_column][vc_column text_alignment=”left” width=”1/3″ shift_x=”0″ shift_y=”0″ z_index=”0″][vc_column_text]

BERGAMO, TERNO D’ISOLA – ACCIAITUBI

Acciaitubi è uno dei maggiori produttori nazionali di tubi saldati. Giunta alla terza generazione il business aziendale continua a crescere, così è nata l’esigenza di ampliare la superficie operativa aziendale. Il progetto vede la realizzazione di un nuovo edificio di 2.600mq coperti e le opere di urbanizzazione esterne per un totale di 3.000mq di piazzali per il movimento degli autotreni.
I lavori di costruzione, iniziati a luglio 2017, vedono l’edificazione di una struttura che si sviluppa sul lato ovest del capannone esistente, di cui costituirà l’ampliamento una volta demolita la parete esistente a fine lavori. L’edificio è lungo 117m, suddivisi dal passo regolare di 12m dei pilastri. I due lati corti di 22m sono invece sviluppati come campata unica.
La struttura si regge su 90 pali, che raggiungono una profondità di 9m e reggono la spinta della struttura sulle fondazioni. I pali utilizzati prevedono un diametro e un’armatura differenti rispetto a quelli usati nella struttura precedente, così da poterne usare in numero e lunghezza inferiori, pur rispettando tutte le normative di riferimento.
Tutte le parti finestrate (shed), sono rivolte a nord per evitare situazioni di abbagliamento diretto durante le ore diurne di lavoro. I rapporti aero-illuminanti richiesti dalla normativa nell’ambiente di lavoro sono assicurati da un mix di shed e lucernari zenitali.

Location: Terno D’Isola
Anno: 2018
Highlights: Historical factory
Progettista: Geom. Natale Pedruzzi
Fotografo: Giacomo Albo[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

Details & Info