MILANO – Appartamento Privato

Rinnovamento completo di uno spazio commerciale nel quadrilatero della moda che ora ospita un bilocale soppalcato, piccolo ma elegante e dotato di ogni comfort.

Il soppalco pur essendo una zona di transito e non di soggiorno, è di indubbia valenza scenografica accentuata dalla balaustra in ferro, dalle cornici in gesso del soffitto realizzate artigianalmente.

Il bilocale composto da un living e una camera da letto con annessa cabina armadio e gli spazi sono stati ottimizzati per riuscire a rendere questo spazio il più funzionale possibile.

Tra la porta d’ingresso e l’antibagno sono stati inseriti due armadi rivestiti interamente a specchio, facendo apparire l’area più spaziosa.

Descrizione del progetto

Situato nell’area più esclusiva del capoluogo lombardo, il progetto ha trasformato un piccolo spazio commerciale in un bilocale moderno dotato di tutti i comfort e impreziosito da rifiniture di lusso.

L’altezza interna superiore ai 5 metri ha permesso la realizzazione di un soppalco, aumentando la superficie complessiva a 75 metri quadri.  Lo spazio è composto da zona living e cucina, una camera da letto con annessa cabina armadio, due bagni e un soppalco.

Nel bagno principale, il lavandino forma corpo unico con il top in marmo Calacatta, di cui è rivestito anche il pavimento.  Sotto il lavabo, gli sportelli sono composti da boiserie che riprendono concettualmente quelle del salotto. Nella camera da letto le boiserie decorano la parte dietro al letto, e una pannellatura in legno  nasconde il termosifone per dare continuità al rivestimento. L’armadiatura della cucina in legno di faggio impiallacciato contiene il lavello e il piano cottura e nasconde i pilastri del soppalco alla vista.

Nel complesso quindi il progetto è riuscito a racchiudere in pochi metri diverse stanze senza affollare lo spazio e massimizzando il comfort e la funzionalità, senza riunciare a un design elegante e sfizioso.

Categoria – Residenze
Cliente – Privato
Designer – Arch. Alessandro Radice
Foto di – Giacomo Albo

Details & Info

Rinnovamento completo di uno spazio commerciale nel quadrilatero della moda che ora ospita un bilocale soppalcato, piccolo ma elegante e dotato di ogni comfort.