Arte e Cultura +

Architettura: i luoghi dell’abitare e la progettazione di interni in mostra alla Misericordia di Venezia

Architettura: i luoghi dell’abitare e la progettazione di interni in mostra alla Misericordia di Venezia
Casa Platform Venezia ®Marco Cappelletti

C’è tempo fino al 22 agosto per visitare le mostre “Best Italian Interior Design Selection” e “Best International Houses” nello splendido scenario della Scuola Grande di S. Maria della Misericordia a Venezia.

La prima esposizione propone ai visitatori una panoramica sulla progettazione degli interni ad opera di autori italiani, senza limitazione geografica e di tipologia (residenziale, ospitalità retail). La seconda è incentrata sui luoghi dell’abitare nel mondo attraverso la selezione di 70 progetti scelti da un comitato scientifico, sulla base di candidature arrivate da tutto il mondo.

Le esposizioni nella Scuola Grande della Misericordia

Le due esposizioni sono organizzate da Platform in concomitanza con Biennale Architettura 2021 “How will we live together?”, riconosciuta come la manifestazione più importante a livello mondiale capace di attirare architetti e operatori del settore da ogni dove. Un evento unico che mette assieme il progetto editoriale “Best Design Selection” e il sistema di valori espressi da Casa Platform, sinonimo di cultura architettonica, creazione di contenuti e networking tra i diversi attori del mondo del progetto.

Casa Platform Misericordia, Venezia

Il progetto espositivo, affidato allo studio romano SET Architects, è basato sull’utilizzo di soli due elementi: una struttura modulare a telaio in metallo e un sistema di teli semitrasparenti sui quali sono stampati i progetti esposti. L’idea è quella di inserire un oggetto leggero ed etereo all’interno di un edificio storico dalla forte identità architettonica come la Scuola Grande di S. Maria della Misericordia di Venezia.

Casa Platform Misericordia, ®MarcoCappelletti

L’altezza dell’allestimento riprende quella del basamento delle imponenti colonne generando una relazione diretta tra il contesto e l’installazione, tra la pesantezza della pietra e la leggerezza della struttura espositiva posizionata al centro delle due navate laterali. Per ciascuna delle due esposizioni sarà pubblicato un volume dedicato di raccolta dei progetti selezionati che arricchiranno la collezione “Best Design Selection”.

La Mostre sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Casa Platform e Best Design Selection

Casa Platform è un elegante appartamento anni ’50, finemente ristrutturato nel 2018 che si trova nel cuore di Milano, di fronte all’Orto Botanico e a fianco dell’Accademia di Brera. E’ un Salotto Culturale dove studi di architettura, designers, operatori della cultura, aziende e in generale tutti gli attori del mondo dell’architettura e del design si incontrano e allacciano relazioni. “Best Design Selection” nasce per dare visibilità alla capacità progettuale degli architetti e interior designer italiani e del resto del mondo.

Allestimento Casa Platform Scuola Grande S. Maria della Misericordia a Venezia ®Marco-Cappelletti

Ogni anno viene scelto un tema progettuale differente con l’obiettivo di raccogliere, attraverso la libera candidatura e una rigorosa selezione da parte del Comitato Scientifico, un numero rappresentativo di progetti che si siano distinti per qualità progettuale. I progetti selezionati sono raccolti in un volume e in una Mostra attraverso tavole individuali in una location di grande valore simbolico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il campo nome è richiesto.
Il campo email è richiesto o non è corretto.
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.

Tag:  MISERICORDIA